Collaborazioni

Collaborazioni. Cose random della mia attività professionale errante

pagina in aggiornamento


A lungo militante nell’area off del teatro contemporaneo italiano, tra cui il Teatro dell’Orologio di Roma, per cui sono stata amministratrice di compagnia, ho vissuto una lunga parentesi in qualità di direttrice e responsabile del patrimonio artistico e monumentale del Cimitero Acattolico di Roma. Ho lavorato per rassegne musicali e festival di video-teatro, tra cui Riccione TTVV; ho co-gestito un rifugio di montagna nell’Appennino Tosco-Romagnolo, organizzando incontri, laboratori artistici e di scrittura; ho organizzato feste tradizionali cittadine legate ai territori di quartiere. Ho fondato il collettivo Scenafutura, coordinando presentazioni di libri e workshop di scrittura. Ho collaborato come ufficio stampa con alcune realtà letterarie-editoriali tra cui Libra Casentino Book Festival, un evento diffuso nel Parco delle Foreste Casentinesi dedicato alla letteratura di montagna e che si è svolto tra il 2016 e il 2019.
Mi è capitato di disegnare e gestire alcuni siti web per scrittori, festival ed altre realtà artistiche. Mi sono occupata di organizzazione, gestione amministrativa, promozione, accoglienza visitatori, conservazione beni culturali, comunicazione e ufficio stampa, cura del verde e tante altre cose. 
Attualmente sono la curatrice di Squoleperscrittori.it, osservatorio e sito-web che ho ideato nel 2020 per promuovere corsi e scuole di scrittura. Tra i progetti futuri immagino collaborazioni con realtà culturali interdisciplinari, tra arte e scienza.



Nel 2019 ho ideato Squoleperscrittori.it. Osservatorio su corsi e scuole di scrittura in Italia, piattaforma web e progetto educativo-culturale. Online dal gennaio 2020, il sito serve a trovare opportunità per chi vuole frequentare un corso di scrittura, su internet o in giro per l’Italia. La piattaforma si rivolge agli appassionati di scrittura creativa ma anche ai professionisti della scrittura aziendale e per il web, dando voce alle scuole permanenti ed alle realtà meno conosciute che organizzano laboratori e workshop.


L’associazione Scenafutura, da me fondata insieme ad altri 7 soci, è stata attiva a Rimini tra il 2015 e il 2018. Composta da appassionati e professionisti di scrittura, ha organizzato vari eventi letterari, presentazioni di libri e workshop di scrittura. In particolare le due edizioni di Parola di scrittore, rassegna di autori e incontri presso la libreria-caffetteria Alidangelo di Rimini. I laboratori di scrittura dello scrittore Michele Marziani, e alcuni eventi estivi.

Dal 2013 al 2018 mi sono occupata, da freelance, di editoria e letteratura. Ho curato la progettazione di corsi formativi di scrittura e la presentazione di libri per lo scrittore Michele Marziani. Ho organizzato eventi letterari sul territorio, tra cui nel 2013 la Festa del Borgo Sant’Andrea a Rimini, dedicata allo scrittore Fabio Tombari, e nel 2016-17 la rassegna “Parola di Scrittore”, incontri letterari con autori contemporanei svolti dall’Associazione Scenafutura. Ho realizzato il design e la gestione di siti web e collaborato con alcune realtà letterarie-editoriali (Antonio Tombolini Editore, Libra Casentino Book Festival, di cui sono stata ufficio stampa e curatrice sito web delle quattro edizioni del festival).

Da luglio 2012 a dicembre 2014 sono stata responsabile della comunicazione per il Rifugio Escursionistico Casa Ponte di Tredozio (FC); mi sono occupata di ufficio stampa, social network, curando il sito web del rifugio e la newsletter ai soci. Ho svolto anche mansioni amministrative e di gestione diretta della struttura per l’ accoglienza di ospiti e turisti.

Da aprile 2009 a luglio 2011 ho lavorato al Teatro dell’Orologio di Roma. Ho seguito l’ organizzazione e la programmazione delle attività delle tre sale di spettacolo, del cartellone e dei rapporti con le compagnie ospiti, curato la promozione del pubblico, l’organizzazione di seminari (tra cui scrittura autobiografica e recitazione) e le attività di formazione. Sono stata responsabile del sito web, della gestione della mailing list e della comunicazione.

Da luglio 2003 a dicembre 2008 sono stata direttore responsabile con procura speciale del sito storico-monumentale e internazionale Cimitero Acattolico, presso l’area della Piramide a Roma. Ho progettato, allestito e curato il punto informazioni e accoglienza per i visitatori e turisti. Mi sono occupata della segreteria amministrativa e organizzativa del sito, delle pubbliche relazioni con Ambasciate straniere, Comune di Roma, Sovrintendenza Archeologica, ecc. Tra le mansioni la catalogazione e conservazione dei monumenti e delle lapidi presenti, le attività di restauro, la cura del verde, lo svolgimento delle attività cimiteriali, la gestione del personale interno e dei volontari, i rapporti con i concessionari.

Da novembre 2000 a luglio 2003 ho avviato e gestito lo studio professionale La Corte degli Elfi di Roma per la consulenza e progettazione di eventi culturali. Mi sono occupata di promozione, organizzazione della biglietteria e accoglienza del pubblico, ufficio stampa e comunicazione. Tra gli eventi organizzati, per la compagnia L’Albero, lo spettacolo “Giulio Cesare” presso il sito archeologico dei Fori Imperiali; lo spettacolo “Il Principe” di Machiavelli allestito nel cortile del Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps a Roma; il Festival Internazionale del Teatro Urbano al Giardino degli Aranci di Roma (uff. stampa).

Da settembre 1996 a dicembre 2000 ho seguito come tour manager la produzione e tournée di alcuni musical per il Teatro dell’Orologio di Roma, in qualità di amministratrice di compagnia. In teatro ho curato la promozione del pubblico e in particolare i rapporti con le scuole, organizzando matinée scolastiche e laboratori di scrittura e recitazione.

Nel periodo 1985/95 a seguito di diverse esperienze lavorative e formative in ambito musicale, teatrale e fotografico a Londra e in Italia, ho collaborato con diversi enti e organizzazioni culturali in Romagna. Per il Premio Riccione Teatro ho co-organizzato le edizioni del Riccione TTVV nel 1994 e 1995, e  la rassegna “Riccione Il Racconto d’Inverno” nel 1994/95.
Sono stata la referente per il coordinamento del “Festival d’Autunno Santarcangelo per Sarajevo” del 1993. Ho lavorato all’edizione 1994 Santarcangelo dei Teatri, con la direzione artistica di Leo de Berardinis, coadiuvando l’ufficio stampa.
Per Societas Raffaello Sanzio ho seguito la produzione degli spettacoli Buchettino e Orestea; ho affiancato il Teatro degli Dei per l’organizzazione delle manifestazioni “Teatri e Musiche” di Riccione, e la prima stagione del Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone.