Un festival-concorso per la giovane scena delle donne

A Sesto al Reghena, uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Pordenone, avrà luogo a fine aprile 2018 il festival-concorso La scena delle donne, organizzato da La compagnia di arti e mestieri. La rassegna, nata nel 2006, intende divulgare la creatività teatrale femminile attraverso incontri, spettacoli in Friuli e nel Veneto.
Il bando è rivolto ad artisti e compagnie teatrali, con componenti per il 50% tra i 18 e i 35 anni su temi relativi alla situazione culturale e sociale delle donne nella contemporaneità e nella storia, nella società, nella famiglia, nel lavoro, nei rapporti con l’altro genere.

Dalle proposte inviate verranno selezionati al massimo sei progetti che saranno rappresentati, come mise en space di 30 minuti, presso l’auditorium di Sesto al Reghena (PN) dal 26 al 29 aprile.  Le compagnie finaliste saranno ospitate presso le strutture ricettive del Comune di Sesto al Reghena e avranno a diposizione il teatro per le prove. Il 28 aprile ci sarà la presentazione dei lavori di fronte alla Giuria, composta da esponenti nazionali del mondo dello spettacolo, operatori teatrali ed esperte di tematiche di genere e giovani spettatori.
Al progetto giudicato vincitore per originalità del testo e tematica trattata sarà assegnato un premio in denaro di 1.500,00€ e la possibilità di essere inseriti con una replica dello spettacolo nella sua forma definitiva nella rassegna La Scena delle donne dell’anno successivo e nelle stagioni teatrali degli operatori del Friuli Venezia Giulia.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro il 15 marzo 2018 a info@scenadelledonne.it la scheda scaricabile dal sito www.scenadelledonne.it, con i documenti e gli allegati indicati.