chi sono

Inseguo e coltivo una molteplicità di interessi e passioni, la fotografia in primis, e per guadagnarmi da vivere mi dedico a ciò che mi appassiona e riesco a fare meglio: il management culturale, declinato in tutti gli ambiti artistici.
Da organizzatrice ho condiviso per tanti anni l’esperienza del Teatro dell’Orologio di Roma, sono stata poi direttrice e responsabile del patrimonio artistico e monumentale del Cimitero Acattolico di Roma. Ho lavorato per rassegne musicali e festival di video-teatro tra cui il TTV di Riccione,  co-gestito il rifugio di montagna Casa Ponte di Tredozio (FC) organizzando incontri, laboratori artistici e di scrittura; ho organizzato feste tradizionali cittadine legate ai territori di quartiere. Ho fondato il collettivo Scenafutura, coordinando presentazioni di libri e workshop letterari e seguito il lavoro dello scrittore Michele Marziani.

Un criterio più di altri mi spinge ad accettare o meno una proposta di lavoro: la mia adesione al progetto, la possibilità di imparare qualcosa, o quella di divertirmi. E’ a partire da questo principio che valuto eventuali collaborazioni, e una volta che ho detto sì…siete in una botte di ferro!

Cosa so fare: qui le mie abilità/skills


Management per il teatro e le arti performative
Management_Teatro
In teatro il lavoro standardizzato non esiste. Non si può dire “questa cosa non è di mia competenza”! Occorre essere multi-tasking, saper coprire più di un ruolo e non importa se la struttura è piccola o grande, questa regola vale ovunque. E’ così che da amministratrice di compagnia, come riportato dal vecchio libretto Enpals, mi sono occupata di pratiche Siae, contratti con le compagnie ospiti ma anche di direzione di scena e di tour management, e di molte altre cose.  Le esperienze più significative? Sicuramente seguire la complessa produzione dell’Orestea della Societas Raffaello Sanzio, il coordinamento del Santarcangelo Festival per Sarajevo e la lunga collaborazione con il Teatro dell’Orologio di Roma, gestione Mario Moretti. Ovvero: tour manager con i musical AmeriKa e Che Guevara; promozione pubblico e rapporti con le Scuole; definizione del cartellone e accoglienza compagnie ospiti; curatrice dei seminari e responsabile gestione delle tre sale del teatro. L’elenco delle mansioni e compiti è ben più lungo. Ve lo racconterò a parte.


Comunicazione e promozione editoriale
comunicazione_editoriale…E quando un nuovo romanzo esce in libreria, cosa fa l’autore per promuovere la sua fatica letteraria? Attende che sia la sua casa editrice a fare pubblicità al suo libro? Meglio non adagiarsi su questa convinzione, meglio attivarsi in prima persona (di concerto con i propri editori, certo)  se si vogliono ottenere dei risultati. Tanto più vale nel caso del self-publishing. Con l’attività di promozione editoriale, o forse sarebbe meglio dire di supporto all’autore, si costruisce insieme un piano di azione partendo dai contenuti del libro: dalla presentazione sui giornali alla partecipazione a Premi Letterari; dalla promozione  diretta attraverso incontri e presentazioni nelle librerie (e non solo) alla presenza in rete attraverso il proprio profilo social. E’ quanto accade con lo scrittore Michele Marziani che seguo da alcuni anni e con cui si immaginano percorsi e strategie promozionali su misura, nel rispetto dei tempi,  delle possibilità e delle esigenze dell’autore. L’editing? Per quello ci sono le agenzie letterarie.

 


Sviluppo website & gestione contenuti
contenuti_webQualunque sia l’attività svolta, come si fa a fare a meno della divulgazione digitale per farsi conoscere? E come distinguersi con una comunicazione efficace e innovativa?  Dove il segreto è saper trasformare ciò che fate in qualcosa da raccontare e diffondere in rete.  E’ quanto sto sperimentando direttamente con la promozione di me stessa su queste pagine. Il mio approccio al web è avvenuto in realtà da tempo, con lo studio del sito per il Cimitero Acattolico nel 2003, e del Teatro dell’Orologio nel 2010, fino alla progettazione in autonomia del blog del rifugio Casa Ponte nella gestione dell’ass. Albertarelli (non più attivo) e del sito di Libra Casentino Book Festival.

 


Dove ho messo lo zampino. Cose random dal mio passato di organizzatrice errante